Brexit, una catastrofe democratica

Il 51,9% contro il 48,1% degli elettori britannici decide di lasciare l’Unione Europea. Ma pesa il voto degli over 65: il 60% per l’uscita, mentre il 75% degli lettori nella fascia 18-24 vota per “remain”

da Il Manifesto Sardo del 24 giugno 2016

di Matteo Meloni

Twitter: @melonimatteo

Sembra lontanissima la morte di Jo Cox, brutalmente assassinata qualche giorno fa da un estremista favorevole all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Ora che la ‪#‎Brexit‬ è realtà si può affermare che la democrazia vince, ancora una volta. Il popolo è sovrano.

Ma è la Gran Bretagna che cade a pezzi. Crolla la sterlina, si spacca il Partito Conservatore, il Paese è diviso a metà e con il multipartitismo alle porte.

Una delle analisi più interessanti lette alla vigilia del voto sostiene che presto ci sarà un nuovo referendum per la Scozia che poi, dopo essersi resa indipendente, chiederà l’annessione all’Unione Europea.

Vince lo Ukip guidato da Nigel Farage, scaricato proprio ieri da Beppe Grillo. Perde il Primo Ministro David Cameron, che insieme a Jeremy Corbin e Sadiq Khan ha speso tutto sulla permanenza del suo Paese nell’UE.

13529215_10210005833645425_8396253557542743352_n

L’Europa perde una voce che permetteva un bilanciamento delle posizioni tedesche. Servirà maggiore equità nell’eurogruppo, consci del fatto che da soli non si può restare, a meno che non ci si voglia esporre a quelle forze economiche che fagociterebbero in un battibaleno qualunque Stato senza forti ancoraggi produttivi e di ricchezza reale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...